Esterno del Seminario di Fermo

─ Il Seminario ─

 
Il Seminario è prima di tutto Seminario Maggiore, dove si coltiva il seme gettato nel cuore di alcuni giovani che, sentita la chiamata del Signore, vogliono verificarla ed eventualmente servirlo nel presbiterato.
L’Ente Seminario dunque accoglie in un’ala del suo grande edificio uno spazio per il Seminario Maggiore costituito dai giovani provenienti dalla Arcidiocesi di Fermo. Attualmente sono una decina tra i 25 e i 35 anni che vivono in Seminario.

Cosa fanno?
Vivono insieme, condividendo la preghiera, i pasti e alcuni momenti comunitari. La vita ha un ritmo settimanale scandito da alcuni incontri che rendono unica ciascuna giornata.

Il lunedì è il giorno del ringraziamento per le “cose grandi” che Dio opera attraverso ciascuno. Durante la liturgia eucaristica infatti si condivide l’impegno pastorale vissuto nelle varie parrocchie durante il sabato e la domenica.

Il martedì è il giorno dell’ascolto del mondo. Nella sala comune ci si prende tempo per leggere qualche giornale e poi per condividere ciò che si è letto.

Il mercoledì è il giorno della Parola e dell’Adorazione. A turno ogni giovane suggerisce qualche pista di riflessione poi ci si ritira per fare la discretio e durante l’eucaristia si fa una sorta di collatio. Durante la cena si rimane in silenzio ascoltando la lettura dei Padri. Dopo cena si espone l’Eucaristia e si adora in silenzio fino alle ore 22,30.

Il giovedì è il giorno dei ritiri diocesani, regionali o dei ritiri mensili programmati dal seminario stesso guidati dal padre spirituale.

Il venerdì è il giorno in cui si vive con la Comunità dei sacerdoti anziani e malati della Casa del Clero. Preghiamo il rosario, il vespro con loro e celebriamo l’eucaristia con loro.

Il sabato, dopo le lezioni, ogni seminarista va a abitare in una parrocchia per vivere con il parroco un’esperienza pastorale che non è quella di fare, ma quella di capire, di osservare, di respirare la vita ordinaria di una parrocchia.

Seminario di Fermo